Innovazione per la Grande Distribuzione Organizzata

Come portare l’innovazione in un settore già avviato e ad alta automazione

Di sistemi per la pallettizzazione e depallettizzazione ne esistono diversi e la loro tecnologia è ormai cosa nota nell’ambito dell’automazione della Grande Distribuzione Organizzata.

La domanda è quindi: come portare innovazione in un settore ben avviato e con un buon livello di automazione?

Le risposte possono toccare diversi aspetti relativi alla tecnologia in uso come nuovi sistemi di presa, robot collaborativi, valvole intelligenti, … ma perché non andare anche a rivedere il modo in cui i PLC e l’automazione in generale viene programmata?

Questa attività che abbiamo svolto, finanziata anche dal progetto di ricerca europeo DAEDALUS, è stata volta alla progettazione di un impianto dimostrativo per la depallettizzazione di pallet monoreferenza ed il trasporto dei colli verso le baie di uscita che integra diverse tecnologie, multimarca, e si basa sul paradigma di programmazione basato sulla IEC61499, per la programmazione distribuita basata ad eventi di sistemi di automazione complessi multi layer.

In questa attività ci siamo occupati di:

  • Selezione delle tecnologie da integrare
  • Progettazione meccanica ed elettrica dell’impianto
  • Progettazione meccanica di un sistema di presa pneumatico innovativo
  • Programmazione dell’applicazione distribuita su 9 PLC (standard IEC61499)
  • Programmazione robot collaborativo e valvole intelligenti
  • Implementazione sistema di monitoraggio e visualizzazione di dati macchina per la I4.0

Con questo impianto è quindi dimostrata la possibilità di usare una sinergia di tecnologie come chiave per la realizzazione di un impianto industriale ad alto contenuto tecnologico, usando metodologie avanzate di programmazione di sistemi di automazione distribuita.