Digitalizzazione di una pressa per lo stampaggio a caldo di vavole in ottone presso Eurotermo
La digitalizzazione della pressa in Eurotermo è un progetto nato per identificare i parametri critici che determinano la creazione di cricche durante il processo di stampaggio a caldo dell’ottone. Per poter raggiungere tale l’obiettivo è stata necessaria una profonda analisi del processo di stampaggio e l’acquisizione di nozioni di metallurgia, che i tecnici di Eurotermo hanno saputo traferirci.
Abbiamo quindi identificato le grandezze da monitorate per poter fornire al reparto di stampaggio una finestra di parametri che identificassero un corretto processo di stampa. La misurazione di tali parametri è stata condotta attraverso l’identificazione e l’implementazione di soluzioni sensoristiche di ultima generazione, termocamere per il controllo delle temperature nell’area di stampa, smart-camere per il posizionamento corretto della billetta nello stampo, sensori di pressione e celle di carico per la verifica degli sforzi, rivestimenti speciali per gli stampi, strumenti di scansione 3D per la verifica dell’usura degli stampi.
I dati sono stati poi raccolti ed elaborati da un sistema software e hardware fornito da Synesis, gli algoritmi di analisi, ideati dagli ingegneri di Synesis, hanno permesso di definire una griglia di accettabilità per la lavorazione dei pezzi, che consentissero di escludere la formazione di pericolose cricche.
Lo spirito di innovazione dimostrato rende Eurotermo azienda pioniera nel settore per l’utilizzo di tecnologie innovative di analisi dei dati, proiettandola nel futuro secondo i paradigmi dell’industria 4.0.
Keywords: #digitalization #industry4.0 #productquality #processquality